Pannelli Solare

Il sole come fonte di energia pulita e rinnovabile!

        

La radiazione solare è sicuramente la risorsa  energetica  meglio  diffusa  sul  pianeta,  essendo disponibile praticamente ovunque e in quantità molto superiori al fabbisogno di tutta l'umanità; in un solo giorno la Terra riceve dal  Sole una  quantità di energia  30 volte superiore  ...

Il sole come fonte di energia pulita e rinnovabile!

        

La radiazione solare è sicuramente la risorsa  energetica  meglio  diffusa  sul  pianeta,  essendo disponibile praticamente ovunque e in quantità molto superiori al fabbisogno di tutta l'umanità; in un solo giorno la Terra riceve dal  Sole una  quantità di energia  30 volte superiore  a  quella consumata da tutta la popolazione mondiale in un intero anno.


Questa sezione aiuta a capire le principali differenze tra i  pannelli solari fotovoltaici e i pannelli solari termici; due tecnologie distinte che permettono di sfruttare l'energia solare per due finalità diverse: i primi per la produzione di energia elettrica dal sole, i secondi  per la produzione di acqua calda dal sole.

Pannelli fotovoltaici: per produrre elettricità dal sole 

La radiazione solare può essere sfruttata non solo per produrre calore, ma anche elettricità in modo pulito e rinnovabile. 


pannelli fotovoltaici, più propriamente detti moduli fotovoltaici, consentono di trasformare l’energia del sole in energia elettrica. Il processo fotovoltaico di trasformazione dell’energia del sole in elettricità avviene nelle celle fotovoltaiche, sottili fette di silicio (materiale molto comune in natura, presente nella sabbia) sottoposte a complessi (e quindi costosi…) trattamenti chimici e fisici, che collegate in serie compongono il modulo fotovoltaico.

Pannelli solari termici: per produrre acqua calda da sole  

Lo sfruttamento dell’energia solare per ottenere calore dal sole avviene attraverso i collettori solari o pannelli termici. Tra le varie tipologie disponibili in commercio, pannelli vetrati piani, pannelli sottovuoto e pannelli scoperti in materiale plastico, i primi due sono attualmente tra i più diffusi grazie al buon rendimento garantito durante tutto l’anno, gli ultimi essendo privi di coibentazione vengono maggiormente utilizzati per riscaldamento estivo di piscine e/o docce.

Come possono essere impiegati? 
I pannelli termici possono essere utilizzati per: 
1) produrre acqua calda sanitaria 
2) integrare il riscaldamento di ambienti
(casa, hotel, stabilimenti balneari, processi industriali) 
3) integrare il riscaldamento di piscine 

I nostri tecnici sono a vostra disposizione per studi di fattibilità

Altro

Pannelli Solare Non ci sono prodotti in questa categoria.

Sotto-categorie

  • Fotovoltaico
  • Solare Termico

    Sistema solare termico a circolazione naturale tipo sottovuoto

    con scambiatore rapido

    certificazione solar keymark