Climatizzatori

I condizionatori o climatizzatori sono degli apparecchi costituiti da varie componenti che permettono loro, a seconda della tipologia, di raffreddare, riscaldare o deumidificare l'aria di un ambiente interno.
Affinchè queste funzioni siano svolte sempre correttamente è importante verificare il loro stato di funzionamento ed efficienza, in modo d...

I condizionatori o climatizzatori sono degli apparecchi costituiti da varie componenti che permettono loro, a seconda della tipologia, di raffreddare, riscaldare o deumidificare l'aria di un ambiente interno.
Affinchè queste funzioni siano svolte sempre correttamente è importante verificare il loro stato di funzionamento ed efficienza, in modo da provvedere, eventualmente, alla sua riparazione o sostituzione.

Solo se il condizionatore è sottoposto periodicamente ai necessari controlli e alla opportuna manutenzione, si può garantire il raggiungimento della temperatura ottimale, soprattutto in estate, quando il funzionamento è prolungato, e di conseguenza un adeguato benessere ambientale.
Infatti, la manutenzione frequente dei condizionatori è indispensabile, non solo per mantenere efficiente la macchina, ma anche per preservare la salute di chi abita la
casa.
Tra l'altro dal 2013 i programmi di manutenzione sono tutti definiti in funzione della macchina e sono normati. Per questo bisogna prevedere un programma di manutenzione stagionale dell'impianto da affidare ad una assistenza specializzata in condizionatori, che comprenda pulizia e controllo del funzionamento di tutte le componenti.
In questo modo si potrà scongiurare il verificarsi di guasti proprio nel momento di maggior bisogno ed evitare di incorrere  in spese più ingenti. 

Pulizia delle unità interna ed esterna  dei condizionatori


La prima operazione di manutenzione di un condizionatore è rappresentata da un'adeguata pulizia.
Le due unità componenti l'impianto, sia quella interna che quella esterna, infatti, sono costantemente a contatto con elementi presenti nell'aria, non solo polvere ma, soprattutto per la parte esterna, anche sostanze inquinanti e pollini.
Questi si depositano sulla copertura dell'unità esterna e possono attaccare le batterie degli scambiatori elementi fondamentali per il funzionamento.
Inoltre le stesse sostanze possono intasare i filtri dell'unità interna facendoli diventare ricettacolo di germi e batteri, con conseguente formazione di cattivi odori e pericolo di allergie impedendo per altro la corretta circolazione dell'aria, aumentando la rumorosità di funzionamento e riducendo l’efficienza.
La pulizia dei filtri è un intervento spesso eseguito in modalità fai da te, ma questo tipo di approccio non è molto consigliabile, perché non è sufficiente l'utilizzo dei normali disinfettanti
detersivi per la casa affinché l'intervento sia efficace.
L'igienizzazione compiuta da ditte specializzate, da compiersi almeno una volta all'anno, avviene invece con prodotti certificati.
Perdite di gas dai condizionatori

 

Un evento che può verificarsi di frequente è rappresentato dalle perdite del gas utilizzato come fluido termovettore. Questo tipo di evento è uno dei fattori più dannosi per il corretto funzionamento di un condizionatore.
Quando si verificano queste perdite, infatti, si determina un calo del rendimento, sul freddo, dell'apparecchio, con un contemporaneo aumento dei 
consumi energetici.
In pratica, il condizionatore pur consumando più energia, riesce a raffreddare meno di quanto richiesto.
Il primo intervento che il tecnico manutentore dovrà effettuare è una verifica dei collegamenti tra tubature e saldature, perché è questo il punto dove si verificano le perdite. Potrà valutare anche se è possibile effettuare il rabbocco del liquido refrigerante, anche se si tratta di un intervento sconsigliato, senza eliminare prima la perdita oppure se è il caso verificare con pressurizzazione del circuito, intercettare ed eliminare le eventuali perdite .

Per questo, quindi, è consigliabile rivolgersi sempre a tecnici specializzati certificati F-GAS.

Scarica il documento Libretto Impianto

Altro

Climatizzatori Ci sono 25 prodotti.

Sotto-categorie

per pagina
Mostrando 1 - 12 di 25 articoli
Mostrando 1 - 12 di 25 articoli